Seguici    
Accedi
 

Sistema periodico

Come le poche lettere dell’alfabeto generano le parole e quindi tutta la letteratura, così gli elementi chimici, attraverso la combinazione delle proprie molecole, formano tutte le sostanze presenti in natura. Il sistema periodico degli elementi è l’alfabeto della natura? Nel corso della puntata, Luciano Onder ne discuterà con gli ospiti in studio.

Per “Magazine” intervista al prof. Giovanni Bignami, direttore del Centro studi di Astrofisica Spaziale di Tolosa e presidente del Comitato di consulenza scientifica dell’ESA, sui raggi cosmici, mentre Marco Cattaneo, vicedirettore del mensile “Le Scienze”, ci parlerà di una carota di ghiaccio estratta in Antartide che racconta 650 mila anni di clima terrestre.
Per “Enti di ricerca” “Particelle elementari”. Il Laboratorio di Fisica Sperimentale delle Particelle Elementari, fondato nella Scuola Superiore Normale di Pisa nel 1955, in cinquant’anni di attività ha ottenuto risultati straordinari: docenti, ricercatori e studenti della Normale lavorano in piena integrazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università e con la sezione di Pisa dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Le attività del laboratorio mirano tutte a comprendere come le particelle più piccole di cui è costituita tutta la materia presente nell’universo interagiscano tra loro.
Per “Eventi” andrà in onda il servizio “Gli eretici di Kyoto alla sfida dell'effetto serra”. In base agli attuali tassi crescita, entro il 2025 gli esseri umani utilizzeranno l'equivalente di 14 miliardi di tonnellate metriche di carbone per produrre energia. L’esaurimento del petrolio e il cambiamento climatico: i fallimenti del mercato impongono politiche precauzionali? Il nucleare: un’energia sicura per uno sviluppo sostenibile? Questi alcuni temi del seminario svoltosi nell’ambito della XXXI edizione delle giornate internazionali di studio del centro Pio Manzù di Rimini: “L’anima dell’impero”, gli orizzonti inquieti del petrolio tra apocalisse e sostenibilità.
Per “Il mondo degli animali” verrà trasmesso il documentario “I predatori del Nord America”, che ci guiderà alla scoperta di come la presenza dei predatori di questo vastissimo territorio abbia garantito il mantenimento dell’equilibrio nella fauna dei boschi, dei mari e delle praterie.
Per “Dizionario” lo zoologo Fernando Boero ci parlerà di “Ecologia”.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana è dedicata alle “Foreste nel mondo”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo