Seguici    
Accedi
 

Spoon River Anthology

Per il centenario dell’Antologia di Spoon River su Rai Scuola rivive il capolavoro di Edgar Lee Masters, con la musica di Fabrizio De André. Per dieci puntate, dal 21 dicembre dal lunedì al venerdì alle 15.30, un gruppo di attori madrelingua interpretano alcune delle poesie più rappresentative raccolte nell’Antologia.

La recitazione in lingua originale, effettuata in location di grande suggestione, consente di apprezzare i versi nella loro musicalità, oltre a costituire un valido sussidio per esercitare e affinare la comprensione della lingua inglese, anche grazie alla trascrizione grafica del testo. 

Nella prima puntata, il critico letterario Fabio Vittorini introduce l’opera e ripercorre brevemente la vita dell’autore.

Tema conduttore della puntata è la caducità della vita, affrontata nelle poesie The Hill, Judge Somers, Eugenia Todd. Il brano musicale sarà "Dormono sulla collina", tratto dall’album "Non al denaro non all'amore né al cielo" che Fabrizio De André compose ispirandosi a nove poesie tratte dalla raccolta.

Il programma si inserisce nell’ambito del progetto INGLESE di Rai Scuola, finalizzato all'apprendimento e alla divulgazione della lingua e cultura anglosassoni. Un’offerta articolata, rivolta a diverse fasce di età, con prodotti televisivi studiati per diversi target, sia dal punto di vista didattico, sia dal punto di vista del linguaggio.

Obiettivo del progetto è quello di costituire, per i docenti della scuola italiana e per tutto il pubblico televisivo, un valido sussidio all'apprendimento della lingua straniera. 
 

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo