Seguici    
Accedi
 

Storia del denaro

Oggi, per pagare i beni di cui usufruiamo o gli oggetti che acquistiamo, usiamo la moneta nelle sue varie forme: quella metallica, quella cartacea e da qualche tempo anche quella elettronica. Ma quando è nato il denaro e come si è evoluto nel tempo? Nel corso della puntata, Luciano Onder ne discuterà con gli ospiti in studio.

Per “Magazine” intervista al dott. Antonio Battisti, responsabile dell’Osservatorio epidemiologico veterinario regionale dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale del Lazio e della Toscana, sulle recenti notizie della diffusione, in Europa ed in Italia, del virus dell’influenza aviaria che hanno aumentato la preoccupazione circa la possibile trasmissione del contagio agli esseri umani, mentre la dott.ssa Cristina Valsecchi, giornalista scientifica, ci parlerà della scoperta della presenza di un minerale, l’olivina, nella coda della cometa Wild2.
Per “Energia rinnovabile” andrà in onda il filmato “Un mondo solare”. Quanto è concreta la possibilità di utilizzare energia fotovoltaica ricavata dal Sole, sia nelle nostre case che nei grandi impianti industriali? Tutte le innovazioni tecnologiche più avanzate sul fotovoltaico, raccontate dai grandi esperti del pianeta a confronto al “Solar Cell 2004”, l’appuntamento mondiale di approfondimento scientifico sull’energia solare tenutosi a maggio 2005 a Badajotz in Spagna. E una visita a Toledo, una delle centrali fotovoltaiche più grandi d’Europa e una delle esperienze più avanzate ed efficienti in questo campo.
Per la rubrica “MIUR informa” “High tech a Trento”. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Provincia autonoma di Trento hanno sottoscritto un protocollo d''intesa finalizzato alla realizzazione, nel territorio trentino, di un Distretto hi-tech nel settore delle tecnologie per l''edilizia sostenibile, delle fonti rinnovabili e della gestione del territorio.
Per “Viaggio sul pianeta Terra” “Sudan: i faraoni neri”. L’Egitto ha monopolizzato a lungo l’interesse dei ricercatori con i suoi incontestabili tesori archeologici, ma il Sudan sta cominciando a far intravedere un passato almeno altrettanto favoloso.
Per “Dizionario” la prof.ssa Gigliola Puppi, biologa vegetale dell’Università degli Studi La Sapienza di Roma, ci parlerà del “Legno”.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana è dedicata alla “Paleontologia”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo