Seguici    
Accedi
 

Storia della radio

L’invenzione della radio ha rappresentato una rivoluzione in tutti i paesi in cui si è diffusa. Il suo uso è stato spesso determinante in situazioni di guerra e di pace. Luciano Onder ne parla con i suoi ospiti in studio.

Per “Magazine”, intervista al dott. Guglielmo Fortunato, primo ricercatore dell’Istituto Fotonica e Nanotecnologie del CNR di Roma su “Flash”, un progetto per realizzare transistor sempre più efficienti sfruttando un processo laser. Inoltre, Giorgio Di Bernardo, giornalista aerospaziale del “Dedalonews”, parlerà con del Piano AeroSpaziale Nazionale (PASN) 2006-2008.
Per “Istituti di ricerca”, “Una nave particolare”. Si parlerà delle attività che si svolgono a bordo della motonave del CNR adibita alla ricerca oceanografica e alla pesca scientifica nelle acque del Mediterraneo con lo scopo di valutare lo stato della popolazione ittica e dei nostri mari.
Per “Mondo degli animali”, “Il meraviglioso mondo delle api”. Un viaggio alla scoperta della struttura sociale e architettonica degli alveari per apprezzare il paziente e industrioso lavoro che si nasconde in una goccia di miele.
Per la rubrica “In viaggio tra le stelle”, il filmato “In missione nello spazio”. Una squadra di volontari viene addestrata come veri astronauti per affrontare una missione nello spazio attraverso l’uso di simulatori.
In “Dizionario”, il docente di strategie aziendali Andrea Aparo parlerà degli Exit Poll.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana è dedicata agli “Animali”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo