Seguici    
Accedi
 

Studiare chimica

Il numero degli iscritti alle Facoltà di Chimica è diminuito sensibilmente negli ultimi anni nonostante le opportunità di lavoro che questa laurea offre. Si può invertire questa tendenza? Nel corso della puntata, Luciano Onder ne discuterà con gli ospiti in studio.

Per “Magazine” intervista al dott. Marcello Coradini, coordinatore delle missioni nel Sistema Solare dell’ESA, sulla missione Cassini-Huygens diretta verso Saturno, mentre Marco Cattaneo, vicedirettore del mensile “Le Scienze”, ci parlerà della scoperta del meccanismo per cui l’infezione da Bacillus anthracis diventa mortale quando colpisce le vie respiratorie.
Protagonista della rubrica “Primo piano” sarà il prof. Luigi Luca Cavalli Sforza, professore emerito di Genetica all’Università di Stanford in California, che da sessant’anni studia l’evoluzione umana e, a partire dal 1991, si è dedicato al programma di ricerca sulla diversità del genoma umano, per ricostruire la mappa storico-geografica delle popolazioni del pianeta.
Per “MIUR informa” “Assegni biennali per la ricerca”. Su proposta del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Letizia Moratti sono stati stanziati 32 milioni di euro, finalizzati all'attivazione di assegni biennali di ricerca nelle università al fine di assumere quasi duemila giovani ricercatori in programmi di ricerca nei settori strategici del paese.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana è dedicata allo “Sviluppo sostenibile”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo