Seguici    
Accedi
 

Studiare la matematica

C’è modo di rendere più semplice e interessante l’insegnamento e lo studio della matematica? Nel corso della puntata, Luciano Onder ne discuterà con gli ospiti in studio.

Per “Magazine”, intervista al prof. Silvio Garattini, direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano, sullo studio condotto dall’Istituto per stimare il consumo di cocaina attraverso l’analisi delle acque di scarico urbane nel fiume Po. Sempre per “Magazine”, Cristina Valsecchi, giornalista scientifica, ci parlerà della “Ocean Conveyor”, l'insieme di correnti oceaniche che funzionano come nastri trasportatori e contribuiscono a mantenere mite il clima dell'emisfero settentrionale.
Per “Storia della medicina”, “Bambini in provetta”: un futuro di superuomini, progettati in provetta grazie alle tecniche di ingegneria genetica che hanno ormai aperto scenari mai concepiti in precedenza. Ma quanto siamo lontani dalla possibilità di selezionare i geni a livello embrionale? Non molto se già, infatti, esistono laboratori americani in cui per 2500 dollari si può scegliere il sesso del nascituro. Una prospettiva che allarma non solo l’opinione pubblica ma anche la comunità scientifica. Dalla pecora Dolly alle scimmie dai tratti umani modificate geneticamente, fino alla prospettiva della clonazione umana e al dramma dell’eugenetica del Terzo Reich.
Per “Laboratori di ricerca”, andrà in onda il filmato “Astrofisica”. A due secoli di distanza dalla sua fondazione, la Scuola Normale Superiore di Pisa è un centro di eccellenza in continuo aggiornamento riconosciuto a livello internazionale. Le ricerche intraprese dal gruppo di ricerca di astrofisica della scuola vanno dall’astrofisica delle alte energie alla cosmologia, dai raggi cosmici, al pulsar doppio, fino ai lampi gamma: i gamma ray burst.
Per “MIUR informa”, “2005 anno della fisica”. Le celebrazioni per questo “anno italiano della fisica” si sono concluse con una cerimonia a Villa Mondragone, una fra le più grandi delle ville tuscolane ai Castelli Romani. Un evento organizzato dall’Università “Torvergata” di Roma insieme alla Società Italiana di Fisica e la Conferenza Nazionale dei Presidi di Scienze e Tecnologie.
Per “Viaggio sul pianeta Terra” “La matrice della vita”. L’acqua copre circa il 70% della superficie terrestre ed è un elemento fondamentale per la vita. Per alcuni popoli ha assunto un valore divino: ad esempio a Varanasi, città santa dell’India, una successione di templi si affaccia sulle rive del Gange, che per gli induisti di tutto il mondo è un fiume sacro. Ma anche la “dissoluta” città di Las Vegas è sorta in mezzo al deserto grazie all’acqua del lago Mead. In quanti e quali modi l’acqua influisce dunque sul nostro pianeta? Nel filmato, l’ambientalista David Suzuki ci guida alla scoperta di questo straordinario, sorprendente elemento.
Per “Dizionario”, il cardiologo prof. Fabrizio Ammirati ci parlerà dell’arresto cardiaco.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana è dedicata alla scienza “Astrofisica”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo