Seguici    
Accedi
 

Tecnosauri

LA VITA SULLA TERRA SI È SVILUPPATA DURANTE I MILIARDI DI ANNI DELLA SUA ESISTENZA E LE SCOPERTE DI BIOLOGI E GEOLOGI HANNO DIMOSTRATO CHE È STATA LA TERRA STESSA A FAVORIRE IL MOLTIPLICARSI DI FORME DIVERSE DI VITA. MA – IN BASE ALLE NOSTRE ATTUALI CONOSCENZE - LA TERRA SAREBBE L’UNICO PIANETA DEL NOSTRO SISTEMA SOLARE IN CUI LA VITA PRIMITIVA SI È TRASFORMATA NELLE FORME STRAORDINARIAMENTE COMPLESSE CHE VEDIAMO OGGI. CHE COSA RENDE LA TERRA COSÌ SPECIALE? IL DOCUMENTARIO DELLA BBC DELLA SERIE “EARTH STORY” RIPERCORRE L’AFFASCINANTE STORIA DELLA VITA SULLA TERRA.

PER “MAGAZINE”, LUCIANO ONDER INTERVISTA IL PROF. GINO RONCAGLIA, DOCENTE DI INFORMATICA APPLICATA ALLE DISCIPLINE UMANISTICHE ALL’UNIVERSITÀ DELLA TUSCIA, SUL SAPERE GRATIS. GOOGLE, UNO DEI PIÙ NOTI MOTORI DI RICERCA IN INTERNET, SI È OFFERTO DI OSPITARE GRATUITAMENTE LE PAGINE DELL’ENCICLOPEDIA WIKIPEDIA.
MARCO CATTANEO, VICEDIRETTORE DE “LE SCIENZE”, PARLERÀ CON LUCIANO ONDER DELLA NUOVA RICERCA DEL CELEBRE PRIMATOLOGO FRANZ DE WAAL CHE SEMBRA FARE LUCE SU UN CERTO “SENSO DI GIUSTIZIA” INNATO RISCONTRATO FRA GLI SCIMPANZÈ.
PER “MIUR INFORMA”, LA DOTT.SSA PAOLA CATAPANO DEL CERN DI GINEVRA QUESTA SETTIMANA PARLERÀ DELL’ACCORDO INDIA-ITALIA PER LA RICERCA. IL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA LETIZIA MORATTI HA, INFATTI, SOTTOSCRITTO UN PROTOCOLLO D’INTESA CON IL PRIMO MINISTRO INDIANO SINGH, IL MINISTRO INDIANO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA E ALCUNI TRA I PIÙ IMPORTANTI ATENEI ED ENTI DI RICERCA ITALIANI E INDIANI CHE PREVEDE UNA COOPERAZIONE SCIENTIFICA TRA ITALIA E INDIA.
PER “I GRANDI APPUNTAMENTI”, LA DOTT.SSA PAOLA CATAPANO PRESENTERÀ LA PRIMA CONFERENZA INTERNAZIONALE, ORGANIZZATA DALL’INTERNATIONAL ASTRONAUTICAL ASSOCIATION (IAA), SULL’IMPATTO DELLO SPAZIO NELLA SOCIETÀ CHE SI TERRÀ A BUDAPEST DAL 17 AL 19 MARZO 2005 PRESSO L’ACCADEMIA DELLE SCIENZE UNGHERESE.
PER “VIAGGIO NELLA MEDICINA” ANDRÀ IN ONDA “MOMENTO CRUCIALE”, PER “CALAMITÀ” IL FILMATO “VENTI E MONSONI” E PER LA RUBRICA “MONDO” IL DOCUMENTARIO “VULCANI”.
LA “PILLOLA” DI EXPLORA WEB DI QUESTA SETTIMANA È DEDICATA AL “CERVELLO”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo