Seguici    
Accedi
 

Tempo di Libri - Milano, 8/12 marzo

 Tempo di Libri - Milano, 8/12 marzo

Dall'8 al 12 marzo 2018 torna a Milano per la sua 2^ edizione il festival letterario Tempo di Libri, nella nuova location di Fieramilanocity al centro della città, con la direzione artistica di Andrea Kerbaker e organizzato da La Fabbrica del Libro (società costituita  da  AIE (Associazione  Italiana  Editori) e  Fiera  Milano.

 

Cinque i percorsi tematici di questa seconda edizione, uno  per  ogni  giornata: Donne (giovedì  8  marzo), Ribellione (venerdì 9), Milano (sabato 10), Libri e immagine (domenica 11), Mondo digitale (lunedì 12).

 

Oltre 650 appuntamenti e 900 ospiti tra cui: Silvia Avallone, Pupi Avati, Gianrico Carofiglio, Paolo Cognetti, Alessandro D'Avenia, Fabio Genovesi, John Grisham, Helena Janeczek, Joe Lansdale, Nicolai Lilin, Marco Malvaldi, Dacia Maraini, Antonio Pennacchi, Francesco Piccolo, Massimo Recalcati, Clara Sanchez, Walter Siti, Andrea Vitali e moltissimi altri.

 

Gli  incontri esploreranno le tante  diramazioni del mondo  editoriale: da  quello enogastronomico (Tempo di Libri A Tavola) alle narrazioni sportive (Bar Sport IBS.IT), dagli incanti del libro antico (C’era una volta il libro) ai prodigi del digitale (Da Gutenberg a Zuckerberg), fino al MIRC - Milan International Rights Center dedicato alla trattativa e vendita dei diritti, il programma per le scuole e il settore professionale.

Le 14 sale e i due laboratori di fieramilanocity faranno da  palcoscenico  a percorsi d’autore, strisce quotidiane, reading e appuntamenti che intrecceranno diversi  linguaggi e discipline, mescolando musica, cinema, fumetti, teatro e mostre.

 

Rai Cultura sarà presente alla fiera per realizzare uno Speciale Tempo di Libri 2018 con contributi video e interviste che sarà pubblicato poco dopo la fiera. 

 

VENERDI 9 MARZO

Nello Spazio Rai alle ore 12, Rai Storia presenta “Il ‘68” con Paolo Mieli, Mauro Canali e Alberto Melloni, un focus tematico su uno degli anni più emblematici e celebrati del XX secolo per commemorarne il cinquantenario anniversario. Nel corso dell’anno Rai Storia dedicherà un’ampia programmazione alla rivoluzione politica, sociale e culturale che ha trasformato quel ’68 nel Sessantotto, con approfondimenti, puntate speciali, documentari e riproposizione di archivi inediti. 

 

DOMENICA 11 MARZO

Rai Scuola in collaborazione con il Cepell, il Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo presenta “Toolbox - Invito alla lettura”, il programma televisivo di Rai Cultura dedicato all’educazione alla lettura e alla literacy. Durante l’incontro, al quale interverranno Gianfranco Noferi vicedirettore di Rai Cultura, Tiziana Mascia autrice del programma e Romano Montroni presidente Cepell, sarà presentata la nuova edizione di “Invito alla lettura” dedicata questa volta agli adolescenti per la formazione di lettori indipendenti, in onda a partire da Maggio su Rai Scuola, canale 146 del DTT e sul sito www.raiscuola.it.

 

Per tutte le info e il programma completo vai al sito: www.tempodilibri.it

 

Tags

Condividi questo articolo