Seguici    
Accedi
 

Terra a rischio

Il cosmo è in perenne divenire. Talvolta le manifestazioni di questa evoluzione sono fenomeni rapidi e/o violentissimi che, pur su ben altra scala, richiamano alla mente quei disastri che da sempre sulla Terra affliggono e terrorizzano il genere umano. Nel corso della puntata, Luciano Onder ne discuterà, in studio, con i suoi ospiti.

Per “Magazine”, intervista al prof. Torello Lotti, ordinario di Dermatologia all’Università degli Studi di Firenze, su una nuova terapia, studiata da un team di ricerca del suo Dipartimento, che rimuove, senza ricorrere alla chirurgia, le cellule pretumorali o tumorali dalla pelle sottoposta al sole, mentre Elisabetta Durante, giornalista scientifica de “Il Sole 24 Ore”, ci parlerà del progetto RICH che ha riunito a Trieste scienziati e operatori dei beni culturali. Per la rubrica “MIUR informa” la sedicesima “Settimana della cultura scientifica”, dal 13 al 19 marzo 2006, promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Cinque i temi scelti: “Il clima”, “La Centralità dell’acqua”, “L’energia alla base delle moderne società industriali”, “La complessità del mondo vivente e della sua evoluzione nel tempo”, “Il recente grande sviluppo della conoscenze sul cervello”.
Per “Il mondo degli animali” verrà trasmesso il documentario della BBC “Fra terra e mare”, che ci guiderà alla scoperta del meraviglioso mondo delle isole Galapagos, paradisi ecologici popolati da specie come le iguane o gli elefanti marini.
Per “Dizionario” il prof. Ercole Bove, chirurgo maxillo-facciale , ci parlerà di “Incisivi centrali”.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana è dedicata alla “Natura in pericolo”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo