Seguici    
Accedi
 

Terza Pagina - Il Premio Strega 21/06/2014 (parte 2)

Terza Pagina, il programma settimanale di Rai Educational che si occupa di illustrazione, lettura e commento delle principali pagine culturali della stampa italiana e del vasto territorio dei siti che, in Rete, fanno cultura, dedica una puntata speciale – l’ultima della stagione 2014 – al premio Strega, il più atteso appuntamento dell’anno con le novità editoriali. E per parlare dello storico riconoscimento intervengono, in studio, Lidia Ravera, scrittrice e assessore alla Cultura del Lazio, e Francesco Piccolo, scrittore e sceneggiatore finalista di questa edizione del Premio Strega con “Il desiderio di essere come tutti”. E, come di consueto, Maria Agostinelli ci aiuterà a esplorare il Web. Condotta dal giornalista Paolo Fallai, del Corriere della Sera, Terza Pagina va in onda sabato 21 giugno su Rai Scuola dalle 9:00 alle 10.00; in rullo di repliche 14.00-18.30-22.00-02.00-06.00- sempre diviso in 1 e 2 parte , poi in  replica su Rai scuola  domenica 22 giugno 13.00 /14.00(in replica 17.00/21.30/01.00/05.30); inoltre su Rai Uno lunedì 23 giugno la prima parte alle ore 02.00/02.30 e martedì 24 giugno la seconda parte sempre alle ore 02.00/02.30.

Cos’è, cosa rappresenta, il premio Strega per uno scrittore? E quali sono i finalisti selezionati per la famosa cinquina che si sfiderà nella serata finale, il 3 luglio, al Ninfeo di Villa Giulia? Vige ancora lo strapotere dei grandi gruppi editoriali per lo Strega? Se ne discute anche grazie alle interviste raccolte dalla redazione di Terza Pagina che ha sentito il parere di Tullio De Mauro, presidente della Fondazione Bellonci, Stefano Petrocchi, coordinatore della Fondazione Bellonci, Antonio Scurati, uno degli scrittori selezionati per la cinquina finale, e la prima degli esclusi, Elisa Ruotolo, arrivata sesta con il suo “Ovunque Proteggici” (nottetempo) che in questa intervista gioca a farsi fare le domande dalla scrittrice Chiara Valerio. Poi Terza Pagina ha raccolto il contributo di Marcello Ciccaglioni, titolare del circuito delle librerie indipendenti Arion. Per la consueta rubrica dedicata al “Cosa leggeremo” nei prossimi giorni sulle pagine culturali dei giornali, siamo andati a sentire una giornalista che da anni segue il premio Strega, la brava Raffaella De Santis del quotidiano La Repubblica.

In conclusione Terza Pagina vira sul tema della puntata, rimanendo però in ambito letterario, e vi racconta la genesi di una storia manifestazione: 35 anni dopo il Festival di Castelporziano, la poesia è tornata sulla spiaggia del litorale romano, questa volta a Maccarese, con la serata, “ControVERSI” promossa dal Comune e dalla Fondazione Benetton e con i contributi di Rai Educational e che diventerà anche un programma speciale di Terza Pagina che vi proporremo nelle prossime settimane: siamo andati a sentire cosa ne pensa uno dei promotori della manifestazione, con il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino: Marco Tamaro della Fondazione Benetton.

La puntata si completa con una ricognizione dei siti e dei blog che, in Rete, dedicati alla letteratura e ai libri, i consigli di lettura, l’agenda degli appuntamenti culturali da seguire nei prossimi giorni. Il programma in onda su Rai Scuola e la domenica su Rai1, può essere rivisto dal lunedì anche sul portale internet di Rai Scuola, che ospita le anticipazioni dei contributi video curati dal regista Umberto Contasta. Scrivete a Terza Pagina all’indirizzo: terzapagina@rai.it.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo