Seguici    
Accedi
 

ToolBox4 - Che cosa è un robot, storia e futuro

 

Riparte la nuova edizione di toolbox4 un programma dedicato agli insegnanti per applicare metodologie da utilizzare nelle normali attività didattiche e laboratoriali.

Da quest'anno il programma si concentra su due temi: Proseguiremo nel percorso già intrapreso sul pensiero computazionale attraverso la programmazione con attività intuitive da proporre direttamente agli studenti.

10 puntate saranno dedicate al coding e ai linguaggi di programmazione partendo dall'uso degli algoritmi, in questa serie ci rivolgiamo ai docenti e studenti della scuola secondaria di secondo grado.

7 puntate saranno dedicate al coding e ad esempi di applicazioni pratiche rivolgendosi a docenti e studenti delle scuole secondarie di primo grado. 8 puntate saranno dedicate alla robotica e a esperienze laboratoriali sviluppate in scuole secondarie di primo e secondo grado che stanno adottando un percorso innovativo.

Realizzeremo dei video tutorial per tracciare delle linee guida e parlare di robotica per la scuola, e per muovere i primi passi nell'Industry 4.0. Usando elettronica, stampa 3D, laser cutter per imparare a costruire e programmare robot e circuiti.

In questa prima puntata scopriremo la storia, il presente e il futuro dei robot. Analizzeremo la loro struttura e faremo un viaggio tra scienza, fantascienza. Abstract lungo prima puntata. Quando è stato inventato il nome robot? Che struttura hanno queste macchine sofisticate, come caratterizzeranno la nostra vita nei prossimi anni? In questa prima puntata scopriremo la storia, il presente e il futuro dei robot, tra scienza e fantascienza. Utilizzando una affascinante metafora biologica, poi, analizzeremo le parti costituenti di ogni robot, scoprendo somiglianze impressionanti con gli organismi viventi prodotto della natura.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo