Seguici    
Accedi
 

Tsunami

A più di un mese dallo tsunami che ha devastato le coste dell'Oceano Indiano è tempo di bilanci. Non solo delle vittime, ma anche dell'impatto del maremoto sull'ambiente. La scarsa attenzione per la salvaguardia dell’ambiente naturale, dovuto alla sovrappopolazione, alla povertà e alla cementificazione delle coste, ha forse aumentato la portata del disastro?

Per “Magazine”, sarà intervistato l’ing. Romeo Bernini, ricercatore dell’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente del CNR di Napoli, sui nuovi sensori in fibra ottica che possono aumentare la sicurezza ferroviaria perché sono in grado di individuare tempestivamente le anomalie dei binari.
Elisabetta Durante, giornalista scientifica del “Sole 24 Ore”, ci parlerà delle nuove tecnologie che permettono di scoprire siti o reperti archeologici nascosti nel sottosuolo e che sono impiegate, ad esempio, nell’area che circonda l’aeroporto di Fiumicino.
Per la rubrica “MIUR informa”, la dott.ssa Paola Catapano del CERN di Ginevra ci informerà sul volontariato nelle scuole. Cresce, infatti, dell’80% l’anno il volontariato nelle scuole italiane. E’ il dato che emerge dalla seconda indagine condotta dal MIUR. Dato confermato dal 2° Convegno Nazionale “Scuola e Volontariato”, svoltosi a Palermo, con la partecipazione del Ministro Moratti e oltre 480 persone tra studenti e docenti, provenienti da tutte le regioni d’Italia, per un totale di 90 scuole.
Per la serie “Energia rinnovabile”, verrà trasmesso “L’utopia della porta accanto”. Un filmato su due originali progetti volti a favorire l'utilizzo di energia alternativa: il processo di privatizzazione dell'energia in atto a Shonau, in Germania, e la windfarm più grande del mondo realizzata al largo delle coste di Horns Rev.
Nel corso della puntata andranno inoltre in onda i documentari: “Concorso Dalla terra al pianeta X” per “I grandi appuntamenti” e “Pinguini in città” per “ Il mondo degli animali ”.
Per la rubrica “Restauri” sarà trasmesso il filmato “Tre capolavori in cura”, che tratterà dei restauri di tre grandi capolavori: il gruppo di bronzo del Perseo, S. Matteo di Michelangelo e la vetrata del Duomo di Siena.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana ci guiderà alla scoperta di “Arte e musei”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo