Seguici    
Accedi
 

Uberto Zuccardi Merli: il rapporto tra iperattività e violenza infantile

Intervista allo psicologo e psicoanalista Uberto Zuccardi Merli, realizzata da Rai Filosofia durante la 2^ edizione del Kum! Festival, manifestazione diretta da Massimo Recalcati, tenutasi dal 18 al 21 ottobre 2018 presso la Mole Vanvitelliana di Ancona.

 

Zuccardi Merli ci ha parlato del nesso tra iperattività e violenza infantile, e di come l'iperattività sia un fenomeno contemporaneo, da individuare nella cornice della perdita di consistenza della pedagogia attuale.

 

Uberto Zuccardi Merli è psicologo e psicoanalista. Membro dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi, si è formato a Parigi con Jaques Alain Miller. Socio fondatore dell’Associazione “Jonas Onlus” per la clinica dei nuovi sintomi creata da Massimo Recalcati nel 2003.
Fa parte dell’Equipe di Jonas Milano; insegna “ Teoria psicoanalitica dei nuovi sintomi” nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia “IRPA” il cui Direttore scientifico è Massimo Recalcati. Da dieci anni è il Direttore Scientifico di “Gianburrasca-Onlus” Centro per ricerca e il trattamento del disagio infantile con sede a Milano.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo