Seguici    
Accedi
 

Uccelli migratori

Ogni anno milioni di uccelli migrano stagionalmente e viaggiano per settimane, spostandosi anche da un continente all’altro. Le grandi migrazioni sono un punto di partenza per comprendere la vita di questi animali e il loro impatto anche sulle attività umane, come stiamo vedendo nel caso dell’influenza aviaria. Nel corso della puntata Luciano Onder ne discuterà con i suoi ospiti in studio.

Per “Magazine” il prof. Gino Roncaglia, docente di Informatica Applicata alle Discipline Umanistiche presso l’Università della Tuscia di Viterbo, ci parlerà dell’ultima frontiera dell’elettronica: televisori e lettori video sempre più piccoli. Sempre per “Magazine” Alessandro Ovi, direttore dell’edizione italiana di “Technology Review”, ci spiegherà come funzionano le fibre ottiche, messe a punto dal MIT di Boston, che incorporano circuiti e possono essere utilizzate in chirurgia con risultati straordinari.
Per “Energie rinnovabili” andrà in onda il servizio “New energy”. A 250 km a sud ovest di Tokyo si è svolto Aichi Expo, evento internazionale che ha coinvolto 125 nazioni, 8 organizzazioni internazionali e diverse associazioni no profit. Tema dell’esposizione era lo sviluppo ecosostenibile. La tecnologia utilizzata nell’expo è basata sul riciclo a base regionale e rappresenta una possibile soluzione da attuare negli impianti di distribuzione del futuro.
Per “MIUR informa” la dott.ssa Barbara Cupisti presenterà la mostra “Albert Einstein, ingegnere dell’universo”, inaugurata a Pavia in occasione del 2005 Anno Mondiale della Fisica, a cura dell’Università di Pavia e dell’Istituto Max Planck di Berlino per la Storia della Scienza, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Per “Malattie rare” verrà trasmesso il filmato “Ring 14”. Il ring 14 o cromosoma 14 ad anello è una rarissima malattia genetica, caratterizzata da un’aberrazione del cromosoma 14 in forma di riarrangiamento ad anello di parte o della totalità del suo braccio lungo. L’Associazione Internazionale Ring 14 si sta impegnando a mettere in contatto tra loro tutte le famiglie con bambini affetti da questa patologia, a creare una banca dati sulla malattia, a formulare un protocollo di indagine medica, a raccogliere i fondi per portare avanti le varie iniziative.
La rubrica “Formazione” avrà per oggetto l’Istituto Tecnico Statale “Enrico Fermi” di Modena, un complesso scolastico nato nel 1957 e attualmente frequentato da oltre 700 studenti.
Per “I protagonisti della scienza” un documentario ripercorrerà la vita di Maria Sklodowska, più conosciuta come “Madame Curie”, una delle più famose scienziate del Novecento, il primo ricercatore a ricevere due Nobel, per la Fisica e per la Chimica, e anche la prima donna titolare di una cattedra alla prestigiosa Sorbona di Parigi.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana è dedicata alle “Energie pulite”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo