Seguici    
Accedi
 

UNA FESTA PER MAMMA GALLINA. IL PESCIOLINO TRASFORMATO IN RANA. IL VIAGGIO DI UNA R

L’albero azzurro è un fortunato programma della Rai in cui racconto, gioco e manualità sono messi al servizio dell’educazione dei più piccoli. Tali modalità ludico-ricreative conseguono le finalità pedagogiche stimolando la fantasia e la curiosità dei bambini, i quali vengono invitati a scoprire un mondo fantastico in cui i conduttori interagiscono con pupazzi, animali, piante e oggetti animati.
Questo episodio propone tre racconti. Nel primo alcuni pulcini, intenti a preparare dolci e leccornie per la festa della mamma, rischiano di bruciare la torta; ma non manca il lieto fine in cui tutti, a tavola, trascorrono allegramente la festa.
La seconda storiella narra le origini della rana, pesciolino verde, nostalgico perché vorrebbe godere della natura terrestre oltre che di quella acquatica. Il desiderio viene soddisfatto dal Padreterno, che lo trasforma in una rana, un animale in grado di vivere fuori e dentro l’acqua.
Conclude la puntata la storia della consonante “r”, difficile da pronunciare per molti bambini. Ad ogni episodio seguono domande sulle tre storie, che stimolano la memoria e la capacità di sintesi dei piccoli.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo