Seguici    
Accedi
 

Una guida per il futuro

UNA GUIDA PER IL FUTURO - ”Musei Virtuali”
Fino a due anni fa le ricostruzioni virtuali riguardavano solo i monumenti. Grazie alle nuove tecniche tridimensionali, la realtà virtuale si anima oggi di personaggi, ricostruiti a partire dai resti ritrovati nei siti archeologici. La ricostruzione si avvale delle più moderne tecniche della realtà virtuale ed usa un linguaggio simile a quello in uso nei video-giochi. Così i resti archeologici ospitati nei musei prendono vita e ”tornano” nelle loro originarie collocazioni per spiegare la vita quotidiana, gli usi, le credenze del mondo antico. Un nuovo modo di accostarsi alla storia senza noia, mantenendo una scientificità che, dai vestiti agli ambienti, non tralascia alcun particolare.

Esperimenti di Chimica: Passaggi di Stato - ”Viaggio nella Scienza”
Ciampino, Roma. Liceo Scientifico ”Vito Volterra”. Gli studenti delle classi quarte e quinte assisteranno alla seconda lezione di chimica di Vanessa Biagiotti e Daniela Romanazzo, dell’Università Tor Vergata di Roma. Argomento: teoria descrittiva dei passaggi di stato solido-liquido-gassoso.
Perché splendono le Stelle - ”Alla Scoperta del Cielo”
Sappiamo che al centro del Sole e delle stelle avvengono processi simili a quelli di una bomba nucleare. Ma cosa è che tiene acceso il Sole e le altre stelle? In studio l’astronomo Franco Pacini ci spiega come si è evoluta la nostra stella e come si trasformerà in futuro.
Magnetismo - ”Dizionario”
Il geologo Massimo Mattei, dell’Università degli Studi di Roma Tre, parlerà del MAGNETISMO.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo