Seguici    
Accedi
 

Una scienza nuova

UNA SCIENZA NUOVA - “Science Story”
L’etimologia della parola “chimica” è ancora incerta e legata, fin dagli inizi del ‘500 alle storie mitiche sulle origini di questa disciplina. Malgrado la remota antichità del nome, questa scienza deve essere considerata uno dei risultati più rilevanti dell’epoca moderna. Un’idea molto diffusa è che l’alchimia costituisca l’origine, la base della chimica moderna. Se si vuole parlare delle origini della chimica, non si può comunque prescindere dalla profonda comprensione delle sue relazioni con l’alchimia.

Robotica - “Laboratori Didattici”
Robotica, Genetica, Biotecnologie e Telecomunicazioni. Sono i settori d’avanguardia scientifica e tecnologica, fortemente rappresentativi del sistema economico sul territorio, a cui il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano dedica tre laboratori interattivi. In questa puntata le telecamere di ExploraScuola ci hanno portato alla scoperta dell’i.lab Robotica che ha guidato i ragazzi nella programmazione di un robot antropomorfo capace di distinguere gli oggetti e di spostarli secondo forme e colori. Partendo da una lezione teorica sulla programmazione i ragazzi hanno programmato il robot a seguire una linea nera, sperimentando e verificando praticamente gli insegnamenti appresi nella prima parte del laboratorio. Hanno partecipato i ragazzi dell'Istituto d'Istruzione superiore “Bonsignori” di Remedello (Bs.
L’Utopia della Porta Accanto - “Un Mondo di Energia”
Il filmato racconta la storia di Schönau, un paese tedesco, dove i cittadini hanno avviato un processo di privatizzazione dell’energia. I tremila abitanti, avendo finanziato l''acquisto della rete di distribuzione dell’energia, sono liberi di acquistare energia alternativa e di metterla in rete, dove viene commercializzata e distribuita in base alle richieste.
Galassie: Materia Invisibile - “Alla Scoperta del Cielo”
La materia ordinaria, fatta di atomi composti da protoni e elettroni, è solo una frazione minoritaria dell’universo. Il resto è costituito da materia che non emette luce come fanno stelle e galassie normali. Essa è completamente oscura e la sua natura è altrettanto oscura. Di cosa è composta la materia oscura? In studio l’astronomo Franco Pacini ci parla delle scoperte che hanno portato ad ipotizzarla.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo