Seguici    
Accedi
 

Una scuola per il futuro

UNA SCUOLA PER IL FUTURO - “Eccellenze nella Scuola”
Udine. Istituto Tecnico Industriale “Arturo Malignani”, una scuola antica e prestigiosa ma anche proiettata nel futuro, che garantisce un lavoro al 90% dei suoi diplomati. L’ITI “Malignani” è leader per la formazione tecnica industriale ad alto livello (2000 sono gli studenti iscritti, 250 gli insegnanti del corpo docenti, 25 i laboratori tecnico-scientifici su una superficie di 35.000 mq) che si distingue per i suoi progetti in Italia e all’estero e per aver creato e coltivato rapporti internazionali attraverso i quali gli studenti possono accedere ad un patrimonio di conoscenze che li proietterà verso un’Europa nuova.

Idrogeno - “Laboratori didattici”
Efficienza energetica, fonti rinnovabili ed utilizzo intelligente dell’energia sono ormai temi non più chiusi in aule scientifiche e specialistiche ma sempre di più argomento di dominio pubblico. Nonostante tutto i comportamenti individuali e collettivi non sono andati di pari passo. Le scuole oggi rivestono sempre di più un ruolo educativo al fine di indirizzare e formare i giovani verso un corretto utilizzo delle energie rinnovabili e verso il risparmio energetico. A Fidenza, l’istituto tecnico “Berenini” da anni fa del corretto utilizzo dell’energia sua colonna portante, tanto da far diventare lo stesso edificio scolastico un laboratorio integrato volto all’efficienza energetica. Oggi in classe si parla dell’utilizzo dell’idrogeno come vettore energetico.
Roma antica - “Musei virtuali”
Il filmato ci presenta l’affascinante ricostruzione virtuale della vita quotidiana nella Roma antica, un’occasione unica per cercare di immaginare concretamente i luoghi e l’attività che all’interno di essi si svolgeva, una panoramica suggestiva della città eterna con l’ausilio delle nuove tecnologie.
Avventura in Antartide - “Pianeta Terra”
Cosa si cela dietro la preparazione di un documentario naturalistico girato in territori lontani, dalle condizioni climatiche estreme in un ambiente apparentemente poco accogliente? E’ ciò che scopriremo in questo filmato della BBC, un vero e proprio dietro le quinte che, rispondendo a questi interrogativi, ci mostra gli operatori al lavoro nel momento del loro massimo sforzo: quello per garantire a noi spettatori immagini uniche, emozionanti e spettacolari.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo