Seguici    
Accedi
 

Uno, due, trash!

UNO, DUE, TRASH! - “Eccellenze nella scuola”
Il progetto “Uno, due, trash! - Riuso e riciclo del rifiuto nel nord e nel sud del mondo” si inserisce tra le proposte cofinanziate dalla Rete Regionale per l’Educazione Ambientale, dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Piemonte e dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola (VCO) in collaborazione con il LAB.TER.VCO. Presso l’istituto “L. Cobianchi” questo progetto ha visto coinvolte, durante i primi mesi dell’anno scolastico 2006-2007, sette classi. L’obiettivo generale del progetto è stato quello di incrementare la sensibilità e la consapevolezza degli studenti sulle problematiche connesse al tema dei rifiuti, sviluppando il legame che esiste tra tale realtà e il proprio stile di vita.

Cultura e tecnologia - “News MPI”
Istituto Superiore di Istruzione Von Neumann di Roma. Qui, nei giorni scorsi, si è svolta la manifestazione: “cultura e tecnologia” – Binomio indispensabile per rilanciare l’Istruzione Tecnica”. La giornata è stata dedicata alla presentazione dei risultati raggiunti dall’Istituto nell’ambito dell’ICT, della valorizzazione dei beni culturali, della robotica, grazie al lavoro e all’impegno degli studenti, degli insegnanti e del personale scolastico con la collaborazione di istituzioni pubbliche, enti locali, imprese. L’istituto ha dedicato la propria aula magna a Guglielmo Marconi, ricordato, con la sua presenza, dalla principessa Elettra Marconi, figlia del grande scienziato.
Il fitoplancton e la catena alimentare - “Minidarwin”
Prelevando campioni di fitoplancton e analizzandoli presso il laboratorio della Stazione Darwin, il biologo Alfred Beran tiene una lezione sulla catena alimentare, origine della biodiversità marina e terrestre.
Sulle tracce dell’orso - “Telecamere nella scuola”
Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Trento. I ragazzi della classe prima G dell’indirizzo SCIENZE SPERIMENTALI assisteranno alla lezione di Zoologia di Davide Dalpiaz, collaboratore del museo tridentino di Scienze Naturali, che li porterà alla scoperta delle orme e delle altre tracce lasciate dall’orso bruno.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo