Seguici    
Accedi
 

Uomini o primati?

Nella rubrica “Pro e contro”, gli ospiti in studio si confrontano sull’origine dell’uomo. Alcune recenti scoperte, tra le quali in Spagna il ritrovamento dei resti fossili di una scimmia antropomorfa risalenti a ben 13 milioni di anni fa, hanno, infatti, ripresentato molti degli interrogativi legati ai nostri più remoti progenitori.

Per “Magazine”, sarà intervistato il dott. Domenico Mariotti, responsabile dell’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria del CNR di Roma, sui cipressi di Bolgheri condannati a morte dal cosiddetto “cancro della corteccia”.
Marco Cattaneo, vicedirettore de “Le Scienze”, ci parlerà dei tre tipi di retrovirus, la particolare famiglia di cui fa parte anche l’HIV, scoperti da un gruppo di ricerca di Washington.
Per “Documentari”, sarà trasmesso il filmato “La nascita del pianeta”. E' possibile conoscere l’aspetto della Terra subito dopo la sua formazione? Lo studio delle rocce ha dato ai geologi la chiave per la comprensione dell’origine del nostro pianeta. Il documentario della BBC della serie “Earth Story”, ripercorre il cammino verso questa conoscenza iniziato nel 1905 con la scoperta di Ernest Rutherford che riscontrò come la radioattività fornisca un metodo accurato per misurare l'età delle rocce e dei minerali che le costituiscono e quindi l'età della Terra.
Per “Un mondo di energia”, andrà in onda il documentario “Nucleare e idroelettrico” ed il filmato “Vulcani” per la rubrica “Mondo”.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana è dedicata alle “Energie rinnovabili”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo