Seguici    
Accedi
 

Vino

In Italia si beve vino da oltre tremila anni. La degustazione è una pratica di antichissima tradizione ma oggi, nel settore della viticoltura, ricerca scientifica e nuove tecnologie stanno cambiando tutte le fasi della coltivazione e della produzione: dalla scelta dei vitigni all’imbottigliamento. Nel corso della puntata, Luciano Onder ne discuterà in studio con i suoi ospiti.

Per “Magazine” il prof. Giovanni Ghirlanda, docente di Endocrinologia all’Università Cattolica di Roma, ci parlerà di una proteina presente nel “Mostro di Gila”, un grosso rettile che vive in Arizona, e che sembra avere proprietà antidiabetiche. Sempre per “Magazine”, Elisa Manacorda, direttore della rivista “Galileo”, ci parlerà dei robot GRUNT recentemente realizzati da una società canadese, automi che, essendo capaci di cooperare, potrebbero essere utilizzati in situazioni ad alto rischio per l’uomo.
Per la rubrica “Pro e contro” il prof. Enrico Alleva, direttore del reparto di Neuroscienze Comportamentali dell'Istituto Superiore di Sanità, ed il dott. Klaus Friedrich, direttore sanitario della Clinica Veterinaria del Bioparco di Roma, si confronteranno in studio sul tema degli animali in città: secondo stime recenti, infatti, nelle case degli italiani ci sarebbero più animali domestici che bambini.
Per “Ricerca in Europa” andrà in onda “Il neutrino”, per “Viaggio nella medicina” “Cervelli evoluti” e per “Biotecnologie” “Nutriceutical”.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana è dedicata agli “OGM”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo