Seguici    
Accedi
 

XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

 XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

 

Il 21 marzo Rai Scuola, in occasione della XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, proporrà alle ore 20.00 la puntata di Gap “Ninni Cassarà, un bravo poliziotto” .

Il documentario, realizzato in collaborazione con la Polizia di Stato, racconta la figura del commissario Ninni Cassarà, il capo della sezione investigativa della Squadra mobile di Palermo ucciso 6 agosto del 1985 a colpi di kalashnikov insieme all’agente della scorta Roberto Antiochia.
A

poco meno di 30 anni dalla sua morte, lo speciale narra la vita e il lavoro di Cassarà, un personaggio scomodo che ha combattuto Cosa Nostra con i suoi metodi innovativi, il suo coraggio e soprattutto la sua integrità, anche al prezzo della vita.

Nel documentario le testimonianze di Francesco La Licata (giornalista), Enzo Ragusa (sovrintendente capo P.S. ‘81 –‘85), Antonio Calabrò (Caporedattore de L’ora di Palermo dal 1971 al 1986), Pippo Giordano (sovrintendente capo P.S. 1983 -85) e Margherita Pluchino (Commissario P.S. 83 -85)

Il doc include anche un breve intervento di Pietro Grasso in quanto estensore della sentenza del maxi processo.
 

Tags

Condividi questo articolo