caricamento della lezione in corso, attendere...
-
chitarra
di Marco Rossetti
chitarra
-
Eric Clapton maestro della chitarra blues
Nasce Eric Clapton. Figlio illegittimo, sono i nonni con cui vive a regalargli a quattordici anni la prima chitarra. Nel 1963, fonda il suo primo gruppo, i “Roosters”, ma è con i “Cream”, nel 1965, che raggiunge il successo. Assieme all’affermazione artistica, Clapton vive però l’esperienza drammatica della dipendenza da droga e, successivamente, nel 1991, la tragica morte del figlio Conor, di soli 5 anni, al quale dedicherà “Tears of heaven”. Negli anni ’80 e ’90 e fino ai giorni nostri, Eric Clapton si confermerà come uno dei più famosi e influenti chitarristi blues.
-
Hendrix, il giocoliere della chitarra
Nasce Jimi Hendrix. Secondo la classifica stilata dalla rivista “Rolling Stone Magazine” nel 2003 è il più grande chitarrista di sempre. Hendrix precorre i tempi mixando generi musicali diversi e sperimentando sounds, come l’hard rock che si sono evoluti ed affermati ben dopo la sua morte. Dopo aver girato gli Stati Uniti suonando in diverse band, nel 1966 è il leader della neonata “Jimi Hendrix Experience”. Rimane storica la loro performance al Monterey International Pop Festival al termine della quale Hendrix dà fuoco alla sua chitarra Fender. Muore a Londra, a soli 28 anni, il 18 settembre 1970.
-
LEZIONI DI CHITARRA CLASSICA: IL TOCCO APPOGGIATO
Prima lezione di chitarra estratta dal mio Corso Base di Chitarra per principianti, in questa lezione l'allievo imparerà la corretta impostazione della mano destra e la produzione del suono attraverso l'uso del tocco appoggiato...
-
guarda il video