Seguici    
Accedi
 

Archimede

Archimede: Ambiente (pt.12)

La ricerca scientifica disegna il nostro presente e ci dà indicazioni sul futuro. A quali progetti lavorano i ricercatori oggi, e quali scoperte ci aspettano domani?

Archimede risponde a queste domande: il conduttore Davide Coero Borga incontra gli esperti del settore, per raccontare in quali direzioni si sta muovendo la ricerca in Europa, a partire dai programmi di finanziamento più importanti della Comunità, come Horizon 2020. Il tutto con uno sguardo approfondito ai migliori brevetti degli ultimi anni, premiati dagli European Inventors Awards.

In questa puntata approfondiamo un tema davvero centrale per il futuro: l’ambiente. Vito Felice Uricchio, direttore dell’IRSA (Istituto di ricerca sulle acque) del CNR ci parla delle prospettive in tre settori nevralgici: il monitoraggio ambientale, l’utilizzo dei materiali da riciclo e la razionalizzazione del consumo d’acqua.

Dalla collezione dei brevetti premiati in Europa, scopriamo un’applicazione del tutto innovativa per la carta, e un’invenzione per produrre plastica dalle piante.

Puntate integrali

Tags

Archimede|Davide Coero Borga|memexArchimede Davide Coero Borga memex

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo