Seguici    
Accedi
 

Digital World

Costa d`Avorio: Musica e danze

Il filmato, tratto dal programma Tortuga, del 1994, ci presenta alcune testimonianze delle danze e delle musiche della Costa d`Avorio come espressioni artistiche che sono profondamente legate alle radici di quel popolo.

L`analisi parte dalla cultura locale del paese, uno dei più conservatori e filo-occidentali del continente africano, che anche in seguito alla conquista dell`indipendenza, ottenuta nel 1958, non ha visto significativi cambiamenti sociali.

Nella musica, l’incontro con le forme occidentali è stato precoce e già negli anni Sessanta i complessi musicali più giovani si rifacevano ai Beatles, un caso unico in Africa.

Alcuni di questi filoni musicali sono rimasti, però, legati alle radici e grazie a questa vicinanza con l’Occidente, la Compagnia di musica e danza della Costa d`Avorio propone in giro per il mondo un’organizzazione dello spettacolo che cerca l’incontro con le culture diverse.


Nel filmato vediamo un’intervista al direttore artistico della Compagnia, Gauzé ben Zito, alternata ad alcuni spettacolari momenti di danza, accompagnata da un’orchestra interamente composta da percussioni e incentrata sul tema del sacrificio, che rappresenta un valore fondamentale per l’identità culturale del paese.

Puntate integrali