Seguici    
Accedi
 

Digital World

Dinastie europee

Nelle suggestive immagini di alcuni filmati dei primi anni del Novecento, riviviamo momenti di vita di diversi rappresentanti delle dinastie reali d’Europa, e ricostruiamo la fitta trama di rapporti familiari, rivalità e affinità che intercorrevano tra quei sovrani, principi e duchi che qui vediamo ritratti nell’ultimo periodo sereno prima del loro inesorabile declino.
Il 20 maggio 1910 molte teste coronate sfilano nel corteo funebre di Edoardo VII d’Inghilterra, che si snoda attraverso le strade di Londra. L’acerrimo nemico degli Asburgo, Alessandro di Serbia, e l’arciduca d’Austria e Ungheria, Ferdinando, il cui omicidio segnò l’inizio della prima guerra mondiale, cavalcano l’uno non lontano dall’altro. È l’ultima occasione in cui così tanti re e principi, molti dei quali si sarebbero scontrati tra loro nell’ormai vicino conflitto, si riuniscono in pace.
In un altro filmato, affascinati dalla macchina da presa, lo zar Nicola II e i suoi figli giocano serenamente nel parco della loro dimora, e nel mondo frivolo e sicuro della corte dimenticano i fermenti che serpeggiano nel paese.

Puntate integrali