Seguici    
Accedi
 

Digital World

Francesco Costa. Alla destra di Trump. La storia di Breitbart

 

La storia di Breitbart comincia più di 10 anni fa, quando questo opinionista conservatore americano apre un sito di news a suo nome che diventa il punto di riferimento della destra radicale americana, più lontana dalla religione, molto arrabbiata sia con democratici che repubblicani.

La sua eredità viene presa da Bennon, un businessman con idee di destra molto radicali, che intuisce anche le potenzialità economiche del sito di Breitbart. Breitbart appartiene a una alt right che gioca la partita politica anche a colpi di fake news.

Trump fa appello alla stessa fetta di opinione pubblica americana. Quando Breitbart (il sito di news) e Trump si incontrano e si alleano per interessi propri. Oggi Breitbart è da una parte un sito di notizie e dall'altra parte è il centro dell'attivismo online della base del partito repubblicano e degli attivisti di Trump.

Seguire Breitbart significa avere il polso dell'elettorato di Trump. Brietbart lavora soprattutto su singole campagne e su singoli temi, prende di petto un'idea avversa o un avversario politico non usando gli strumenti classici del giornalismo, ma mettendo insieme bufale e qualsiasi altro mezzo per la propria lotta politica.

Puntate integrali

News

Creatività

Opinioni

Futuro

Learning

Vintage

Tags

digital world|Francesco Costa|rai scuoladigital world Francesco Costa rai scuola

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo