Seguici    
Accedi
 

Digital World

Il telelavoro

L’unità audiovisiva spiega che cos’è il telelavoro attraverso interviste a soggetti che lo svolgono e a esperti del settore.
Nell’ambito di un mercato del lavoro caratterizzato da forme occupazionali sempre più flessibili, il telelavoro ha conosciuto negli ultimi anni una discreta diffusione. Per lo svolgimento da casa di attività tipiche dell’ufficio è sufficiente una tecnologia di tipo “domestico”, come il fax e internet. Ma negli ultimi anni, soprattutto nelle capitali europee, sono sorti anche i centri di telelavoro, che i professionisti possono utilizzare per collegarsi a reti intranet aziendali.
Se il vantaggio apportato dal telelevoro è la possibilità, per impiegati che hanno particolari esigenze personali, come le madri lavoratrici, di conciliare meglio i tempi per il lavoro con i tempi da dedicare alle cure domestiche, esistono però alcuni svantaggi, relativi alla riduzione dello scambio collaborativo con i colleghi e alla difficoltà di ottenere adeguati riconoscimenti per il lavoro effettivamente svolto.

Puntate integrali