Seguici    
Accedi
 

Digital World

La Svezia

Il video propone un viaggio alla scoperta della monarchia svedese. Dei paesi scandinavi la Svezia è il più popoloso, con i suoi nove milioni di abitanti. Il cammino verso l`Europa, culminato con l`entrata della Svezia nell`Unione, rimane per questo stato del Nord Europa una questione aperta.
Sulla sofferta scelta europeista si pronuncia Gunnar Lund, sottosegretario al Ministero degli Esteri. Il parlamento svedese, dal 1971 monocamerale, è costituito da 349 deputati, eletti dal popolo ogni tre anni.
Immagini del vecchio palazzo del Parlamento vengono mostrate insieme ad altre del mercato del centro di Stoccolma. Nell`intervista Giampaolo Chiappini, direttore dell`Istituto per il Commercio Estero, spiega la struttura, le logiche economiche e l`organizzazione del grande mercato svedese. Le imprese svedesi sono per il 90% dei privati.
Le misure di politica sociale e il problema della disoccupazione sono oggetto di un intervento di Margot Wallstrom, Ministro degli Affari sociali.
Uppsala, città universitaria per eccellenza, che ogni anno ospita migliaia di studenti stranieri, occupa una parte cospicua dell`unità. Il filmato prosegue con un viaggio in auto per le strade di Stoccolma fino al prestigioso palazzo della Fondazione Nobel. Michael Sohlman, direttore della Fondazione, rimarca come il celebre premio sia una grande occasione di promozione culturale per la Svezia nel mondo.

Puntate integrali