Seguici    
Accedi
 

Digital World

L`Elettricità - L`Universo della meccanica Ep.4

L'Universo della Meccanica è il titolo di una serie di unità didattiche che ripercorrono la storia della meccanica, dalle intuizioni di Galileo (1564-1642) alla teoria della relatività.
Nel Settecento il confine tra scienza e magia era ancora piuttosto labile. Alcuni scienziati lavoravano come insegnanti itineranti impegnati in dimostrazioni scientifiche in cui cercavano di destare meraviglia nel pubblico che vi assisteva. Viene fatto l'esempio di diversi materiali che, strofinati sul pelo di un coniglio, acquisiscono le stesse proprietà della calamita. Questi piccoli fenomeni furono quelli a partire dai quali gli scienziati indagarono la natura dell'elettricità.
Benjamin Franklin (1706-90) intuì che la causa della forza elettrica è la carica elettrica. Il problema scientifico da risolvere riguardava il collegamento tra carica elettrica e forza. Il fisico francese Charles Augustin Coulomb (1736-1806) fu il primo a fornire una risposta a questo quesito, attraverso un esperimento che svela i rapporti tra carica e forza.
Le cariche elettriche si dividono in positive e negative: cariche dello stesso segno si respingono, mentre di segno opposto si attraggono. La voce narrante illustra inoltre la legge di Coulomb sulle cariche elettriche e sottolinea che queste ultime si trovano nella materia, nei liquidi, nei solidi e nei gas dell’universo.

Puntate integrali