Seguici    
Accedi
 

A Ruota libera

L`esperto risponde - Cinture di sicurezza non indossate: chi paga....?

 

La mia ragazza non mette mai la cintura di sicurezza quando viene in macchina con me. Se ci fermano i vigili ad essere multata e a perdere punti sulla patente è lei che non la indossa o io che sono il proprietario della macchina?ù Valerio da Torino

Caro Valerio, c’è una norma del Codice della Strada (art. 172) che rende obbligatorio l’uso delle cinture di sicurezza tanto per il conducente quanto per i passeggeri.

Infrangere questa regola ha delle conseguenze per entrambi. Il passeggero che non indossa la cintura risponde dell’illecito amministrativo e quindi paga la multa - a meno che non sia minorenne- mentre il conducente del veicolo si vede decurtare i punti sulla patente.

Al di là del rispetto del Codice della Strada non va assolutamente trascurato l’aspetto della sicurezza, soprattutto per il passeggero: basta pensare che in caso di incidente l’esplosione dell’airbag, invece di proteggere, può provocare un trauma importante.

Perciò ti consiglio di convincere la tua ragazza ad indossare sempre la cintura! 

In classe....

L`esperto risponde

Le considerazioni di Matteo Vicino

L`esperto risponde

Le considerazioni di Matteo Vicino

Guida Sicura

Vita da vigile

Lo sai che...?

Vita da vigile

Lo sai che...?

Promosso o Bocciato?

Tags

cinture di sicurezza|responsabilità oggettiva|Sanzioni amministrativecinture di sicurezza responsabilità oggettiva Sanzioni amministrative

Condividi questo articolo