Seguici    
Accedi
 

A Ruota libera

L`esperto risponde: Il "triangolo" a bordo dei veicoli

 

Il “triangolo” a bordo dei veicoli

Ho acquistato uno scooter 250 di cilindrata. Volevo avere dei chiarimenti circa l’obbligo di avere a bordo i sistemi di protezione visiva previsti anche per le autovetture.

                                                                                                                                                               Lorenzo da Pavia

Stiamo parlando dell’articolo 162 del codice della strada. Questo per darti un riferimento preciso e puntuale. L’obbligo di avere a bordo e di collocare il triangolo nelle situazioni di sosta del veicolo è previsto per tutti i veicoli eccetto che per i velocipedi, i ciclomotori a 2 ruote ed i motocicli a 2 ruote. Per i conducenti o i passeggeri dei veicoli che non devono avere il triangolo (né devono collocarlo in situazioni di sosta sulla carreggiata), non è imposto neanche l’obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle.

Perciò, secondo l’art.162 CDS, quando il veicolo si trova sulla banchina o sulla corsia destinata alla sosta di emergenza, il triangolo non è obbligatorio, anche se spesso può costituire un'ottima misura prudenziale.

Va precisato che l'art. 176 comma 8 disciplina la materia in modo diverso fissando il comportamento in autostrada e strade assimilate ed affermando che, qualora la natura del guasto renda impossibile spostare il veicolo sulla corsia per la sosta di emergenza o sulla piazzola di emergenza, oppure allorché il veicolo si trovi su tratti privi di tali appositi spazi, il triangolo deve essere collocato posteriormente al veicolo e alla distanza di almeno 100 m dallo stesso anche se visibile da tergo.

Secondo la citata norma, inoltre, questo segnale va anche posto durante la sosta sulla corsia di emergenza, di notte e in ogni altro caso di scarsa visibilità, qualora risultino insufficienti le luci di posizione. Questa previsione, tuttavia, non essendo contenuta nell’art.162 CDS, non impone a chi va a collocare il triangolo l’obbligo di indossare il giubotto

Puntate integrali

In classe....

L`esperto risponde

Le considerazioni di Matteo Vicino

L`esperto risponde

Le considerazioni di Matteo Vicino

Guida Sicura

Vita da vigile

Lo sai che...?

Vita da vigile

Lo sai che...?

Promosso o Bocciato?

Tags

art. 162 cds|ciclomotori|motoveicoliart. 162 cds ciclomotori motoveicoli

Condividi questo articolo