Seguici    
Accedi
 

A Ruota libera

L`esperto risponde: la vendita di bevande alcoliche...

 

La vendita di bevande alcoliche…

Durante l’ultima confronto calcistico Milan-Juventus, il gestore di un locale ha offerto da bere a tutti i tifosi milanisti e alcune di quelle bevande erano alcoliche e sono state somministrate gratuitamente anche a persone minorenni ma che avevano più di sedici anni. Volevo sapere se tutto ciò era legale! 

                                                                                                                                            Alberto da Segrate (MI)

Ti posso solo dire che esiste una circolare del ministero dell’interno che ha equiparato la somministrazione alla vendita e non vi possono essere dubbi che nel caso di cessione gratuita vi sia comunque una somministrazione, dato che è l’esercente di un pubblico esercizio che la fa; semmai si potrebbe discutere se, fuori dell’orario di apertura, a porte chiuse, offre da bere al garzone minore. Inoltre, la ratio della legge è violata anche nel caso di cessione gratuita e considerato che i destinatari della norma sono i gestori dei pubblici esercizi in genere, proprio perché svolgono un’attività imprenditoriale pubblica, posta sotto osservazione dal legislatore, direi che comunque deve essere sanzionato, salvo poi vedersela in tribunale.

Se ti vuoi divertire con gli esempi, allora pensa al bar dove il gestore somministra un bicchiere di vino a un adulto, che, una volta pagato, va al tavolino per consumare e passa il bicchiere al figlio quattordicenne …. Non viola il 689 cp sicuramente perché non è destinatario della norma…. Viola forse la legge 125? Direi di no, perché seppure per vendita si possa intendere anche la somministrazione (e lo dice il ministero, ma sarebbe da vedere…), per somministrazione, ancorchè a titolo gratuito, forse è da intendersi quella effettuata in maniera imprenditoriale, altrimenti sarebbe da sanzionare anche il genitore che al figlio di 17 anni versa del vino annacquato a casa sua….

 

 

Puntate integrali

In classe....

L`esperto risponde

Le considerazioni di Matteo Vicino

L`esperto risponde

Le considerazioni di Matteo Vicino

Guida Sicura

Vita da vigile

Lo sai che...?

Vita da vigile

Lo sai che...?

Promosso o Bocciato?

Tags

art.186 cds|sostanze alcoliche|sostanze psicotropeart.186 cds sostanze alcoliche sostanze psicotrope

Condividi questo articolo