Seguici    
Accedi
 

A Ruota libera

L`esperto risponde: L`omologazione di un casco...

 

Ho acquistato un casco semintegrale da un amica e mi sono accorto che nel sottogola non c’è l’etichetta che riporta i dati di omologazione. Volevo sapere se il casco è comunque regolare dal momento che so per certo che ha poco meno di un anno

                                                                                                                                                    Silvia da Reggio Calabria

 

“Durante la marcia, ai conducenti e agli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo conforme ai tipi omologati”.

Premesso che non si utilizza mai un casco vendutoci o prestatoci da altri, a meno che non se ne sia verificata preventivamente l’esatta taglia, ai fini dell’applicazione della normativa del Codice della strada, il casco, no, non è regolare e potresti incorrere nelle sanzioni previste dall’art. 171 del c.d.s.

In realtà indossando un casco privo di etichetta è come se tu non lo indossassi affatto e dunque saresti soggetta alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 76,00 a euro 306,00 e del fermo amministrativo del veicolo per sessanta giorni. Quando, nel corso di un biennio, con un ciclomotore o un motociclo sia stata commessa, per almeno due volte, la stessa violazione, il fermo del veicolo è disposto per novanta giorni.

Il casco ti verrebbe sequestrato ai fini della confisca e non ne saresti più la proprietaria. Quindi, l’unico consiglio che posso darti, è in primis quello di non utilizzarlo. Nel frattempo puoi richiedere al rivenditore di fare una ricerca dei dati necessari alla ristampa di una nuova etichetta per poi ricucirla nel sottogola del casco.

Puntate integrali

In classe....

L`esperto risponde

Le considerazioni di Matteo Vicino

L`esperto risponde

Le considerazioni di Matteo Vicino

Guida Sicura

Vita da vigile

Lo sai che...?

Vita da vigile

Lo sai che...?

Promosso o Bocciato?

Tags

art.171 cds|il casco|il ciclomotoreart.171 cds il casco il ciclomotore

Condividi questo articolo