Seguici    
Accedi
 

A Ruota libera

L`esperto risponde: Posto invalidi occupato....che fare?

 

Spazio invalidi occupato….cosa fare?                                                                                                                                                              MI scusi, sono invalido …Volevo sapere cosa devo fare se, giunto in un'area di sosta, trovo il parcheggio riservato agli invalidi già occupato …

                                                                                                                                                                     Luigi da Cremona

 

L’operazione più e istituzionalmente più corretta è quella di chiamare il Comando di Polizia Municipale del suo Comune di residenza, spiegare l’evento affinché una pattuglia intervenga al fine di rimuovere il mezzo non autorizzato all’uso dello spazio, Nel caso si ritenga che ciò potrebbe causare una perdita di tempo notevole ne può utilizzare un altro disponibile anche se non riservato alle persone diversamente abili. Infatti, se un disabile trova occupato il posto riservato ha diritto ad occuparne gratuitamente uno diverso. Non si ritiene di dover far pagare al disabile la tariffa quando utilizza uno stallo diverso, che è di per sé più scomodo e quindi rende più difficoltosa l'entrata e l'uscita dal veicolo.

Dall’esame della normativa vigente emerge la chiara volontà del Legislatore di voler facilitare la mobilità dei disabili anche con misure che attengono specificamente il settore della sosta, ivi compresa l'esenzione dal pagamento di tariffe orarie per il parcheggio.

Non si può chiedere il pagamento di una tariffa oraria a chi, trovando occupato lo stallo a lui appositamente riservato, ne occupi un altro, peraltro non adeguatamente attrezzato a soddisfare in pieno le sue esigenze, potendosi imputare tale disagio anche ad una mancata previsione, da parte dell'Ente proprietario, di un maggior numero di stalli riservati. 

Puntate integrali

In classe....

L`esperto risponde

Le considerazioni di Matteo Vicino

L`esperto risponde

Le considerazioni di Matteo Vicino

Guida Sicura

Vita da vigile

Lo sai che...?

Vita da vigile

Lo sai che...?

Promosso o Bocciato?

Tags

il codice della strada|il pedone|posto invalidiil codice della strada il pedone posto invalidi

Condividi questo articolo