Seguici    
Accedi
 

A Ruota libera

L`esperto risponde: un alcol test illegale?

Sono stata fermata a un posto di blocco e la Polizia stradale mi ha sottoposto all’alcol test con uno strumento posticcio dove compariva solo una luce rossa. Poi gli agenti mi hanno invitata a seguirli al Comando per un’ulteriore prova. Vorrei sapere se tutto ciò è legale.

Ciao Carla, quello che tu chiami “strumento posticcio” non è altro che uno dei tanti dispositivi portatili usati dagli agenti di Polizia stradale per effettuare l’alcoltest durante gli ordinari servizi di controllo. La legge 214 del 2003, riportata successivamente in una circolare del Ministero dell’Interno, stabilisce che questi strumenti non hanno bisogno dell’omologazione per essere utilizzati sulla strada; in realtà essi rappresentano una sorta di “prova preliminare” che esprime soltanto la positività o meno al test senza quantificare il tasso alcolemico.

 

 

Il loro funzionamento è semplice: hanno una luce verde e una rossa che si accende ogni volta che ci si soffia dentro. Quella rossa indica la positività all’alcol test. E questo è il tuo caso! Per questo motivo gli Agenti ti hanno accompagnata al Comando: dovevano sottoporti all’alcoltest vero e proprio, che al contrario si esprime attraverso un valore numerico. Poiché la normativa lo prevede, ritengo che non ci sia stata alcuna forzatura. Gli agenti hanno agito nel rispetto della legge (art. 186 comma 4 del Codice della Strada). E’ bene ricordare, Carla, che un tuo ipotetico rifiuto sarebbe stato sanzionato con una multa da 1500 a 6000 euro, arresto da sei mesi a un anno e sospensione della patente di guida da sei mesi a due anni oltre alla decurtazione di 10 punti sulla patente di guida, come previsto dall’art. 186, comma 2.

In classe....

L`esperto risponde

Le considerazioni di Matteo Vicino

L`esperto risponde

Le considerazioni di Matteo Vicino

Guida Sicura

Vita da vigile

Lo sai che...?

Vita da vigile

Lo sai che...?

Promosso o Bocciato?

Tags

alcool|codice strada|punti patente|test alcolemicoalcool codice strada punti patente test alcolemico

Condividi questo articolo