Seguici    
Accedi
 

A Ruota libera

Lo sai che? Calzature particolari alla guida...

 

L’utilizzo di “infradito”, piuttosto che “ciabattine” o “tacchi alti” per il gentil sesso, non sono vietati dalla Legge. Non esiste più alcun divieto dal 1993 circa l’uso di calzature di tipo aperto (ciabatte, zoccoli, infradito) durante la guida di un veicolo né è vietato guidare a piedi nudi. Il conducente deve autodisciplinarsi nella scelta dell’abbigliamento e degli accessori al fine di garantire un’efficace azione di guida con i piedi (accelerazione, frenata, uso della frizione)”. Ok:  dunque forse giusto gli scarponi da sci sono da evitare.

Si potrà obbiettare sul come un Codice della strada fatto di così tanti articoli, non preveda un divieto di utilizzo di determinate calzature durante la guida, ma tant’è!

Ci sono un paio di articoli del CDS che potrebbero in qualche modo avvicinarsi all’auspicio di alcuni sostenitori del “divieto”: gli artt. 140 e 169 ma appare francamente una forzatura.

L'articolo 140, comma 1, recita: "Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione e in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale". Che è un principio informatore della circolazione.

Mentre l'articolo 169, comma 1, stabilisce che "in tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida". Ma come fa un poliziotto a individuare un guidatore che sotto il solleone agostano indossa calzature poco adatte? E soprattutto, come fa a dimostrare che quelle calzature hanno impedito la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre? C'è la prova che le infradito, le ciabatte o i tacchi alti hanno inciso negativamente sulla sicurezza?

In classe....

Le considerazioni di Matteo Vicino

L`esperto risponde

Le considerazioni di Matteo Vicino

Guida Sicura

Lo sai che...?

Vita da vigile

Lo sai che...?

Vita da vigile

Promosso o Bocciato?

Tags

infradito alla guida|omicidio colposo|omissione di soccorsoinfradito alla guida omicidio colposo omissione di soccorso

Condividi questo articolo