Seguici    
Accedi
 

A Ruota libera

Lo sai che? La guida assistita (GA)....

 

E così alla fine è arrivato. L’art. 115 cds, così come è scritto, precisa che prima di ottenere autorizzazione per guida accompagnata, l’allievo diciassettenne debba guidare con un’autoscuola alcune ore nelle autostrade o in alternativa nelle strade extraurbane (“extraurbane” punto!). In pratica, non essendo precisato “extraurbana principale”, la guida potrà essere effettuata, a scelta, in autostrada oppure (nulla lo vieta) anche in una strada in terra battuta.

L’autorizzazione per guidare con la persona a fianco scade al compimento del diciottesimo anno di età oppure anche prima se abbinata a patente di guida A1 con scadenza più ravvicinata nel tempo. Se durante il periodo di guida assistita il minore commette violazioni per le quali è prevista la sospensione della patente di guida, non potendo ai minori applicare una sanzione amministrativa accessoria, viene revocata l’autorizzazione.

L’accompagnatore, dovrà essere titolare di patente “B” o superiore, da almeno dieci. Non può essere accompagnatore chi nei cinque anni precedenti ha subito la sospensione della propria patente.

In classe....

L`esperto risponde

Le considerazioni di Matteo Vicino

L`esperto risponde

Le considerazioni di Matteo Vicino

Guida Sicura

Vita da vigile

Lo sai che...?

Vita da vigile

Lo sai che...?

Promosso o Bocciato?

Tags

infradito alla guida|omicidio colposo|omissione di soccorsoinfradito alla guida omicidio colposo omissione di soccorso

Condividi questo articolo