Seguici    
Accedi
 

Memex: Galileo

Luca Ciacci. Riciclare i metalli delle nostre città

 

Il progetto dell'Università di Bologna mira a quantificare le miniere urbane in Europa e di stimarne le potenzialità di recupero grazie ad un riciclo virtuoso.

Garantire l'accesso alle materie prime è particolarmente importante per i paesi che dipendono dalle importazioni: è questo il caso di molti stati dell'UE. A causa di problemi legati alla diminuzione della presenza di minerali e alla scarsità di forniture di di metalli primari, il riciclaggio dei depositi in superficie di rifiuti metallici diventerà un mezzo sempre più importante per assicurare risorse essenziali per l'industria europea.

Il riciclaggio del metallo inutilizzato ha l'ulteriore potenziale di evitare di consumare la grande quantità di energia richiesta nella produzione di metalli primari e di ridurre le emissioni di gas serra correlate.

Attualmente, tuttavia, a causa delle perdite di metallo durante e dopo l'uso, i tassi di riciclaggio di fine vita per molti metalli sono spesso molto bassi, quindi il potenziale per migliorare tali efficienze di riciclaggio è una considerazione importante per il raggiungimento di un'economia più efficiente sotto il profilo delle risorse e sviluppo sostenibile in Europa.

Puntate integrali

Estratti

Tags

Luca Ciacci|metalli|QuMec|ricicloLuca Ciacci metalli QuMec riciclo

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo