Seguici    
Accedi
 

Digital World

Luciano Floridi. L`economia dell`attenzione. Privacy in cambio di servizi

La privacy viene ceduta dagli utenti in cambio di servizi gratuiti. I dati che regaliamo però, chiarisce il professor Luciano Floridi, non vengono utilizzati se non tramite uno studio delle informazioni "aggregate". Alla fine, quindi, non è il dato sulla persona che viene venduto, ma l'insieme dei dati a scopo di analisi. E quindi viene venduta la mia capacità, alla luce delle rilevazioni complessive che emergono dai dati, di "prestare attenzione" ad un oggetto (una prodotto da vendere) piuttosto che ad un'altro: questa è la merce di scambio. Il digitale (i bit) ha quindi preso in ostaggio l'analogico (i prodotti: è come utilizzare i dati a fini di vendita la chiave che conta. E per questo parliamo di "economia dell'attenzione".

Puntate integrali

News

Creatività

Opinioni

Futuro

Learning

Vintage

Tags

digital world|economia dell''attenzione|Luciano Florididigital world economia dell''attenzione Luciano Floridi

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo