Seguici    
Accedi
 

Memex - La scienza raccontata dai protagonisti

Memex: Alimentazione, affari interni

A tavola si possono portare tanti piatti diversi, ma c’è un solo modo per digerire quel che si mangia e trasformare il cibo nella nostra fonte di energia quotidiana.

In questa puntata di Memex, Anna Villarini, biologa nutrizionista dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, ci accompagna in un viaggio attraverso l’apparato digerente, seguendo il percorso di un boccone e di tutte le sue trasformazioni nei vari organi, come stomaco, intestino, fegato, pancreas. Organi che quando non funzionano compromettono la nostra salute, rendendo necessario - in casi estremi - il trapianto.

Antonio Daniele Pinna, primo in Italia a realizzare trapianti di intestino e multi-viscerali, ci racconta le frontiere della chirurgia addominale.

Ospite in studio, Gerardo Nardone gastroenterologo presso l’Università Federico II di Napoli, per un approfondimento sul ruolo cruciale della flora batterica intestinale.

MEMEX è visibile anche in diretta streaming all'indirizzo http://www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx. Dopo la messa in onda televisiva, è possibile rivedere le puntate sul sito www.raiscuola.rai.it/memex/default
 

Puntate integrali

Giganti

Officina delle idee

Tags

alimentazione|Anna Villarini|Gerardo Nardone|memexalimentazione Anna Villarini Gerardo Nardone memex

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo