Seguici    
Accedi
 

Memex - La scienza raccontata dai protagonisti

Memex: Alimentazione, l`evoluzione a tavola

Come mangiavano i nostri antichi progenitori? Com’è cambiata l’alimentazione nel corso di centinaia di migliaia di anni? Quali meccanismi evolutivi si sono conservati fino a noi? Perché, ad esempio, dopo una dieta troppo rigida s’ingrassa più facilmente?

In questa puntata di Memex Anna Villarini, biologa nutrizionista dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, ripercorre la storia del legame atavico tra l’uomo e il cibo, dalla preistoria fino ai giorni nostri.

L’alimentazione è determinante per la nostra salute e può anche rallentare il processo di invecchiamento: ce ne parla Claudio Franceschi, immunologo dell’Università di Bologna e responsabile del progetto europeo Nu-Age, che gli studia gli effetti della dieta mediterranea sugli anziani.

Infine Valter Longo, direttore del Longevity Institute dell’University of Southern California, spiega il ruolo positivo che può avere il digiuno, secondo gli ultimi dati della ricerca scientifica.

MEMEX è visibile anche in diretta streaming all'indirizzo http://www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx. Dopo la messa in onda televisiva, è possibile rivedere le puntate sul sito www.raiscuola.rai.it/memex/default
 

Puntate integrali

Giganti

Officina delle idee

Tags

alimentazione|Claudio Franceschi|memexalimentazione Claudio Franceschi memex

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo