Seguici    
Accedi
 

Memex - La scienza raccontata dai protagonisti

Memex: Biologia sintetica

 

Le biotecnologie sono applicabili e applicate a tutte le espressioni del vivente: esseri umani, animali, vegetali, ecosistemi. Esse servono a determinare anche nuove forme viventi sintetiche per le quali l’alterazione del dna non è da intendersi come semplice “creazione” di forme viventi bensì come “ricodificazione” del vivente e dell’esistente.

Tra le infinite potenzialità delle biotecnologie rientrano la produzione di molecole grazie a catalisi chimiche ottimizzate, di biocarburanti e cibo, di organismi fotosintetici capaci di raddoppiare la loro biomassa in poche ore, di farmaci (e.g. vaccini e cellule staminali) che possiamo somministrare in modo più efficiente, di cellule e batteri capaci di individuare cellule cancerose, di cellule ibride uomo-animale, di sistemi computeristici basati su DNA e capaci di seguirne la logica a livello atomico.

Ne parla a Memex il prof. Carlo Alberto Redi, accademico dei Lincei, biologo dell’Università degli Studi di Pavia.

MEMEX è visibile anche in diretta streaming all'indirizzo http://www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx e disponibile on demand sul sito www.raiscuola.rai.it/memex.default
 

Puntate integrali

Giganti

Officina delle idee

Tags

biologia|Carlo Alberto Redi|memex|sinteticabiologia Carlo Alberto Redi memex sintetica

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo