Seguici    
Accedi
 

Memex - La scienza raccontata dai protagonisti

Memex: Cervello, gli stati della coscienza

Ricordi, sensazioni, emozioni, si concretizzano nell’attimo in cui noi poniamo l’attenzione sulla consapevolezza di trovarci in un determinato posto e in un determinato momento,. Ma come ci riusciamo?

In una parola, perché siamo “coscienti”? E cosa accade al cervello quando supera la soglia critica del sonno e della veglia? In questa puntata di Memex, Giampiero Leanza, professore di neurofisiologia è membro del Centro “Brain” per le neuroscienze dell'Università di Trieste, ci racconta cosa sappiamo e soprattutto cosa non sappiamo dei meccanismi che stanno alla base della coscienza e insieme all’ospite Stefano Canali approfondisce gli aspetti filosofici degli studi scientifici.

Nel filmato di approfondimento visiteremo uno dei centri più avanzati in Italia di studi della fisiologia del sonno. Trascorriamo un terzo della nostra vita dormendo, ma non è ancora chiaro quale sia la funzione neurofisiologica del sonno e dei sogni. Paolo Maria Rossini, primario di neurologia del Policlinico Gemelli di Roma, ci parla delle ultime ricerche nel campo della medicina del sonno.

MEMEX è visibile anche in diretta streaming all'indirizzo http://www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx. Dopo la messa in onda televisiva, è possibile rivedere le puntate sul sito www.raiscuola.rai.it/memex/default
 

Puntate integrali

Giganti

Officina delle idee

Tags

cervello|Giampiero Leanza|memexcervello Giampiero Leanza memex

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo