Seguici    
Accedi
 

Memex - La scienza raccontata dai protagonisti

Memex: Costruire esseri artificiali

 

Roberto Cingolani, direttore scientifico dell'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova, ci spiega come, in ambito robotico, si progettano macchine che imitano sia l’uomo, sia tutti gli altri meccanismi premiati dalla selezione naturale. È la logica della bioispirazione e della biomimetica.

Anche l’imitazione robotica di esseri di complessità differente dall’uomo, con un’intelligenza meno articolata, richiede uno sforzo tecnologico che contempli adattabilità della struttura nell’ambiente, sicurezza nell’interazione con l’uomo, e capacità di interazione.

È fondamentale, ad esempio, concetto di “compliance”, per il quale il movimento dei nostri robot debba essere fisicamente interattivo e non pericoloso nell’interazione con gli esseri umani e con l’ambiente.

Ospite in studio Darwin G. Caldwell, direttore del dipartimento di Advanced Robotics dell’IIT, ci racconta cosa vuol dire fare un robot che sia fisicamente interagente con gli esseri umani.

MEMEX è visibile anche in diretta streaming all'indirizzo http://www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx. Dopo la messa in onda televisiva, è possibile rivedere le puntate sul sito www.raiscuola.rai.it/memex.default
 

Puntate integrali

Giganti

Officina delle idee

Tags

memex|Roberto Cingolani|roboticamemex Roberto Cingolani robotica

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo