Seguici    
Accedi
 

Memex - La scienza raccontata dai protagonisti

Memex: Energia per tutti

Memex La scienza raccontrata dai protagonisti.

Viviamo in un mondo “energivoro”. Per alimentare le attività di sette miliardi di persone, ogni anno si bruciano circa 12 miliardi di tonnellate equivalenti di petrolio, pari a circa 400.000 litri di petrolio ogni secondo.

Ma che cosa s’intende,esattamente, per energia? Quali sono le fonti oggi disponibili e come sono cambiate nel corso della storia?

In questa puntata Vanni Antoni, direttore dell’Istituto gas ionizzati del Cnr di Padova, ci introduce un tema di straordinaria attualità: l’energia, in tutte le sue molteplici forme. In particolare, si discute delle risorse fossili cheancora ricoprono l’80% del nostro fabbisogno: fino a quando potremo continuare a sfruttarle?

Ospite della puntata è Angelo Camerlenghi, geologo dell’Istituto di oceanografia e geofisica sperimentale di Trieste, ed esperto di fracking, una tecnologia dirompente che ha modificato tutte le previsioni sul picco del “petrolio”.

Ma rimane un problema gigantesco da risolvere: l’inquinamento. Lo sfruttamento dei combustibili fossili ha avuto un impatto senza precedenti sull’ambiente, come dimostrano le carote di ghiaccio prelevate ai poli o sulle vette dell’Himalaya.

Siamo andati a parlarne a Venezia con Carlo Barbante, direttore dell’Istituto di dinamica dei processi ambientali del Cnr e Università Ca’ Foscari. Il pianeta ha bisogno di fonti pulite e non esauribili.

Puntate integrali

Giganti

Officina delle idee

Tags

memex|scienza|Vanni Antonimemex scienza Vanni Antoni

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo