Seguici    
Accedi
 

Memex - La scienza raccontata dai protagonisti

Memex: Fondamenta - I misteri dell`Universo

Memex La scienza raccontata dai protagonisti.

L’universo visibile è solo la punta dell’iceberg. Il cosmo è costituito per il 26% da un’altra forma di materia, diversa da quella che conosciamo, che i fisici chiamano materia oscura.

Oscura perché non emette radiazioni, non è perciò rilevabile dalle nostre strumentazioni, e oscura perché non abbiamo la più pallida idea di come sia fatta. Ai laboratori nazionali del Gran Sasso, sono in corso ben tre esperimenti differenti per comprendere la natura della materia oscura, mentre un quarto esperimento, Xenon 1Tn, partirà fra poche settimane; le telecamere di Memex hanno ripreso l’interno di questo rivelatore di nuova generazione prima che venga sigillato e messo in funzione.

In studio Fernando Ferroni, presidente dell’Infn, ne parla insieme a Antonio Masiero, fisico, vicepresidente Infn e docente di fisica teorica all’Università di Padova.

Il restante 70% del cosmo è costituito poi dall’energia oscura, altro grande enigma, su cui indagano rivelatori spaziali come Ams, montato sulla Stazione spaziale internazionale. Le scoperte in questi campi scriveranno una fisica completamente inedita.

Puntate integrali

Giganti

Officina delle idee

Tags

Fernando Ferroni|memex|universoFernando Ferroni memex universo

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo