Seguici    
Accedi
 

Memex - La scienza raccontata dai protagonisti

Memex: Fondamenta - I pilastri del mondo

Memex - La scienza raccontata dai protagonisti.

I pilastri del mondo Il 4 luglio 2012 è una data che resterà memorabile nella storia della fisica. Al Cern di Ginevra viene annunciata la verifica sperimentale dell’esistenza del bosone di Higgs, la cosiddetta “particella di Dio” a cui gli scienziati davano la caccia da più di mezzo secolo.

È l’ultimo tassello che completa il puzzle della materia di cui siamo fatti. In questa puntata Fernando Ferroni, fisico sperimentale e presidente dell’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn), ci racconta come siamo arrivati a capire quali sono le particelle elementari.

Ripercorriamo le scoperte tumultuose che si sono succedute del Novecento, con il contributo fondamentale di Enrico Fermi e i ragazzi di Via Panisperna, con una visita ai laboratori nazionali di Frascati dove il direttore Pierluigi Campana mostrerà alcuni tra i primi acceleratori di particelle al mondo.

Ospite in studio è Luciano Maiani, fisico, ex direttore del Cern e protagonista della scoperta del quark charm, che ci spiega meglio la grande famiglia del cosiddetto “modello standard”. Che cosa resta ancora da scoprire dopo il bosone di Higgs?

Puntate integrali

Giganti

Officina delle idee

Tags

Fernando Ferroni|fondamenta|memex|mondo|pilastriFernando Ferroni fondamenta memex mondo pilastri

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo