Seguici    
Accedi
 

Memex: Galileo

Memex: Galileo (pt.10)

 

Che cos’è la Valle del Bove? E quali caratteristiche presenta? Il protagonista della rubrica consacrata alla vulcanologia - Marco Neri (INGV – Catania) - ci racconta tutto su questo “libro di storia geologica aperto nel ventre dell’Etna”.

Perché il vento fa volare gli aerei? E come si comporta un cosiddetto “profilo alare”? Oggi scopriamo tutto sul vento e sulle sue proprietà con l’esperimento di Valerio Rossi Albertini: un phon e alcune palline sono in grado di svelare e dimostrare tutto sull’affascinante imprevedibilità del vento.

Nella rubrica dedicata alla botanica, Manlio Speciale - curatore del Giardino Botanico di Palermo - ci racconta il “Drago delle Canarie” mentre Vittorio Marchis del Politecnico di Torino, nel suo spazio sulla storia degli oggetti attraverso le loro trasformazioni tecnologiche nel corso dei secoli, ci porta sulle tracce del verbo “illuminare” in un viaggio che ha per protagoniste una candela e una lampadina.

In studio Valerio Rossi Albertini dialoga con Gianmaria Sannino - Responsabile del Laboratorio di Modellistica Climatica e Impatti dell’ENEA - a proposito di una tecnologia low cost per produrre energia dalle onde del mare, il “pewec”, mentre Nicola Pirrone - Direttore dell’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del CNR - ci parla di inquinamento da mercurio e del progetto per sviluppare un Piano globale di Monitoraggio di questa sostanza tossica, sottolinenando quanto grave e globale sia per la salute umana la sua minaccia.

Puntate integrali

Estratti

Tags

Manlio Speciale|memex galileo|rai scienze|Valerio Rossi AlbertiniManlio Speciale memex galileo rai scienze Valerio Rossi Albertini

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo