Seguici    
Accedi
 

Memex: Galileo

Memex: Galileo (pt.14)

 

Il neutrino è una particella conosciuta, ma per molti aspetti ancora particolarmente misteriosa: perché? Esistono gli universi paralleli - ovvero, altri universi oltre al nostro - oppure questo tema è territorio esclusivo della Fantascienza? Si può riprodurre in laboratorio l’ambiente di Mercurio, il pianeta più vicino al Sole?

A rispondere, in questa puntata di Memex “Galileo”, molti protagonisti della Scienza: l’astrofisico Amedeo Balbi, la ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Claudia Tomei - che ci parla dell’esperimento CUORE e di “decadimento doppio beta” – e Stefano Debei, Direttore del CISAS.

In studio Valerio Rossi Albertini ci racconta che cosa si nasconde, dal punto di vista scientifico, dietro l’affascinante fenomeno dell’acqua alta, fenomeno che riguarda una delle città più suggestive al mondo.

L’evoluzionista molecolare Omar Rota Stabelli - ricercatore presso la Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (Trento) - ci spiega che cos’è l’acne della vite, mentre nella rubrica dedicata alla storia della tecnologia attraverso gli oggetti emblematici dell’evoluzione umana, il docente del Politecnico di Torino Vittorio Marchis estrae dal suo “frigorifero del tempo” uno zoccolo e uno scarpone: perché? Per andare alla scoperta della storia del verbo “calpestare” nel corso dei secoli.

Puntate integrali

Estratti

Tags

memex galileo|rai scienze|Valerio Rossi Albertinimemex galileo rai scienze Valerio Rossi Albertini

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo